Curry di verdure alla giapponese

Grazie a Bianca, la nostra affezionatissima rezdora nipponica, possiamo arricchire il nostro ricettario con una ricetta dell'estremo oriente. Siamo rezdore senza frontiere.


Influenzata dai giapponesi, che hanno elaborato la propria versione del curry, ho deciso di mettermi alla prova e di provare a cucinare una versione senza carne.
Risultato eccezionale, da accompagnare – appunto – col fragrante riso giapponese o altri risi asiatici.
La ricetta va svolta a sentimento (aggiungete/togliete ingredienti secondo i vostri gusti).

Soffriggere mezza cipolla e un aglio in abbondante olio e peperoncino.
Aggiungere al soffritto mezzo zenzero grattugiato e 3 cucchiaini di polvere di curry (dose a piacere).
Tagliare i peperoncini verdi dolci e farli soffriggere con il resto altri 5 minuti.
Aggiungere le verdure di stagione che preferite: io ho usato una patata, due melanzane piccole, 2 zucchine, una carotona, un peperone verde.
Si possono usare anche zucca, ceci, fagiolini, funghi e sedano.
Tagliate le verdure a bastoncino o a fettine molto sottili.
Dopo averle fatte soffriggere 5 minuti, aggiungere latte di cocco: io ho utilizzato un solo bric e ho aggiunto acqua calda fino a raggiungere il livello delle verdure. Si può anche usare esclusivamente latte di cocco.
Aggiungere un cucchiaio di cumino e uno di coriandolo per insaporire. Dal momento in cui bolle lasciare cuocere per circa 35 minuti (il risultato deve essere cremoso). Aggiustare di sale.
Se il risultato è troppo piccante aggiungere della mela grattugiata o del miele.
Servire con riso!


Commenti

Post più popolari