Roast-beef expat

Siamo felici di pubblicare una nuova ricetta kult da Tokyo, grazie alla rezdora expat Bianca che salutiamo prima di andare a letto, mentre lei si starà svegliando. Grazie Bia! 


A una rezdora Expat può capitare di vivere in Paesi dove un kilo di roast-beef costa come due paia di scarpe nuove.
L’unica alternativa è quella di cucinarselo secondo la propria tradizione!
Il roast-beef deve essere un pezzo di carne bovina di circa un kilo. Ogni rezdora ha le sue preferenze: non essendo ancora in grado di leggere le etichette della carne nel Paese in cui vivo, ho chiesto direttamente al macellaio un pezzo di carne da roast-beef di un kilo.
In teoria la ricetta è questa:
1 kg di controfiletto di manzo
una cipollina (io ho usato una cipolla rossa media)
80 gr di olio
sale e pepe

Legate bene il pezzo di carne perché resti compatto (o chiedete al macellaio di farlo), salatelo e pepatelo abbondantemente e sistematelo in un tegame alto insieme alla cipolla e all’olio. Fate rosolare la carne per 10 minuti a fiamma alta, girando di continuo il pezzo in modo da cuocere l’esterno in modo uniforme.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere 40 minuti (io l’ho lasciato un po’ più al sangue e ho spento dopo circa 35 minuti).

Affettatelo con un coltello tagliente in fettine sottili e se volete, servite con la sua salsa di cottura.

Commenti

Post più popolari