Sformato di semola gorgonzola e speck

Cominciamo dalla sezione "salato" con gli sformatini monoporzione con cui la rezdora Juzzi si è meritata la vittoria. Speriamo che questo riconoscimento le porti tanta fortuna nel suo nuovo ruolo di Rezdora Expat parigina! 


Ingredienti per 6 persone:
-125 gr di semolino
-50 gr di burro
-1/2 litro di latte
-1 uovo
-100 gr gorgonzola
-100 gr speck
-sale e noce moscata q.b.
-(6 stampini da budino) 

Preparazione:
Mettere in una casseruola il latte insieme al burro, il sale e un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione. Aggiungere il semolino a pioggia mescolando con una frusta fin quando il composto risulta ben amalgamato e senza grumi. Spegnere il fornello, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare. 
Stendere il composto su una spianatoia e lasciare raffreddare. 
Nel frattempo imburrare gli stampini e foderarli di speck, eventualmente mettendo da parte le parti più dure, lasciandone cadere qualche centimetro ai lati.
Quando il composto di semola sarà raffreddato, formare delle palle grandi all'incirca un pugno e inserire al loro interno la quantità corrispondente ad un cucchiaino di gorgonzola. 
Riporre la palla all'interno dello stampino e premere per fare aderire il composto alle pareti di speck. Piegare le fette di speck verso l'interno per ricoprire la superficie. 
Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti e servire gli sformati capovolti in un piatto.

Commenti

Post più popolari