Pizza rustica con crosta ripiena

Ingredienti per 4 persone
-150gr di farina integrale
-100gr di farina di semola di grano duro
-300gr di farina manitoba 
-25gr di lievito di birra fresco
-3 cucchiai d'olio evo per impasto, 4 per guarnire la pizza
-5gr di sale
-200ml circa d'acqua tiepida 
-un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro 
-250 di pomodoro (passata/pelati/pezzettoni a piacere)
-3 mozzarelle da125gr ciascuna 
-30gr di parmigiano grattugiato 
-50gr di formaggio tipo emmental 
-origano

Preparazione
Mischiare le 3 farine e il sale. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e aggiungere al centro del composto di farine. Aggiungere anche 3 cucchiai d'olio e il concentrato di pomodoro sciolto in un altro mezzo bicchiere d'acqua. Mescolare e impastare il composto per qualche minuto, se necessario aggiungere altra acqua. Dovrete ottenere una palla morbida, della consistenza del lobo dell'orecchio.
Lasciate riposare l'impasto in una terrina coperta da uno strofinaccio in forno per almeno 2 ore. Un'ora prima di infornare, dividete in due la pasta e stendetela; ai bordi adagiate delle fettine sottili di emmental e risvoltate in modo che la crosta risulti poi ripiena; lasciate riposare in forno. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in una ciotola rivestita di carta assorbente. 
Se avete tempo, preparate un sugo di pomodoro scaldando prima del l'olio, aggiungete poi la passata e lasciate cuocere una ventina di minuti. Una volta raffreddato il sugo, mischiatevi il parmigiano grattugiato: renderà ancora più gustoso il risultato finale. Accendete il forno ventilato a 180 gradi e stendete sulla pasta il sugo di pomodoro, un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornate per 15/20 minuti. Aggiungete la mozzarella e gli altri ingredienti a piacere e lasciate cuocere altri 10 minuti. Usate ingredienti bio e di ottima qualità, il risultato sarà sicuramente eccezionale! Parola di rezdora;-)

Commenti

Post più popolari